Simona e Paolo

Biografia

Paolo Anessi
Insegnante di chitarra moderna, presidente dell’Associazione Culturale Music Secrets e direttore dell’etichetta discografica MS Records, è attivo nella didattica da oltre vent’anni. Si occupa inoltre di produzione musicale e composizione seguendo gruppi emergenti da tutta Italia.
Ha scritto sulla rivista Chitarre ed è attualmente autore per la rivista online Accordo.it.
Ha pubblicato con il liutaio Erich Perrotta La Chitarra Jazz – Suoni e Colori, monografia sulla storia della chitarra archtop, ed è autore de La Chitarra Jazz per Tutti, manuale didattico di chitarra Jazz per principianti edito da CARISCH.
Sacro e Profano è il naturale risultato dell’intensa attività con Simona Grasso, che li ha portati a calcare i palchi più importanti d’Italia, da quello del Blue Note di Milano a quelli delle più importanti manifestazioni italiane (SHG Milano, SHG Napoli, Acoustic Meeting di Sarzana, Disma Music Italy Show di Bologna, Guitar Beyond).

Simona Grasso
Collaboratrice dell’Associazione Culturale Music Secrets, è attiva nella didattica per chitarra moderna, e nel canto trova la sua libera forma espressiva. Le diverse esperienze musicali e l’approccio a differenti generi ne confermano l’ecletticità e l’attitudine sperimentatrice. La sua forte personalità è in grado di legare brani appartenenti a stili e linguaggi profondamente diversi, come per le interpretazioni contenute nel CD Sacro e Profano.

“Sacro e Profano” è un percorso sonoro attraverso epoche, lingue, suggestioni e stili, nato dalla contaminazione tra il bel canto italiano e la cultura jazz internazionale.
Il minimalismo del duo è superato dalla ricerca sonora dei diversi timbri della chitarra, creando nell’ascolto un senso di profondità e ricchezza quasi orchestrale, da cui “chitarra in 3D”.

Simona e Paolo negli anni maturano insieme un percorso fatto di jazz e swing macinando chilometri su e giù per l’Italia. L’esperienza musicale li fa spaziare dagli standard più famosi ai ritmi latini della bossa con qualche cenno cubano, pur mantenendo sempre tanta passione per la musica d’autore italiana.

Sacro e Profano è il risultato musicale di due menti creative, che con assoluta professionalità ripropongono delle rivisitazioni e dei veri e propri mash-up, fondendo in un solo linguaggio brani distanti per stili e per epoche.
Una vita dedicata alla musica e raccontata con sano divertimento, per un affascinante viaggio sonoro.

Band

  • Paolo Anessi – Chitarra
  • Simona Grasso – Chitarra, Voce

Discografia

• 2013 – “Sacro e Profano”

Press Kit

Ascolta su Spotify

 

FacebookTwitterGoogle+WhatsAppLinkedInPinterestTumblrEmailPrint