Rajas Andrea Claudio Marco Simone Matteo Rajas2

Biografia

Rajas è un termine che proviene dal sanscrito e significa “colorato”, “dinamico”, ma anche anche “instabilità”, “attività”, “desiderio”.

È una delle Guṇa, termine adoperato per indicare i tre componenti ultimi della materia (Prakṛti: Sattva, Rajas e Tamas), e rappresenta la componente che ne mette in moto la manifestazione.
È proprio ispirati da questo nome e dal suo significato che Andrea Balossi, cantante, e Claudio Mazzoleni, chitarrista, nel 1997 danno origine al gruppo musicale Rajas.
Nel 2011, finalmente, con l’arrivo di Marco, Simone e Matteo giungono alla formazione attuale ed ideale: tra i cinque da subito si crea la giusta intesa e si inizia a lavorare a un nuovo album di inediti.

Dopo un duro lavoro di preproduzione che spesso la mette positivamente in crisi e in discussione, la Band, aiutata dal produttore Paolo Anessi, trova finalmente la propria Essenza, la propria vera Identità.

Da questo lavoro di umili artigiani al servizio della Musica, come loro stessi amano definirsi, nasce il nuovo album, Intersezioni. Un nuovo punto di partenza. Un nuovo Cammino.
Il punto d’unione ideale della musica dei Rajas.
“Intersezioni” contiene nove tracce nelle quali è possibile apprezzare l’incontro di cinque individualità che si fondono creativamente per dare vita al “sound Rajas”.
Il disco è stato registrato e mixato da Fabio Marazzi al Taiko Recording Studio di Gavirate (VA), coaudiuvati e supportati nel lavoro dallo staff di MS Records.
I brani hanno un tiro Rock, saldamente costruito sulle fondamenta di un suono ruggente e viscerale, per poi aprirsi in un arcobaleno di colori e sonorità grazie agli arrangiamenti che attingono alla tradizione Folk e non soltanto.
Ogni brano presenta un’atmosfera e una sfumatura particolare data dall’uso di strumenti insoliti ed evocativi, come ad esempio la ghironda, l’arpa celtica, il dulcimer, il banjo, il cuatro, il cavaquinho.

Band• Andrea Balossi – Voce / chitarra
• Claudio Mazzoleni – Chitarra / cori
• Marco Legnani – Chitarra e altri strumenti a corda
• Simone Colombo – Basso / cori
• Matteo Colombo – Batteria e percussioni

Discografia

• 2009 – “Rajas”
• 2014 – “Intersezioni”

presskit

Ascolta su Spotify
FacebookTwitterGoogle+WhatsAppLinkedInPinterestTumblrEmailPrint